.: MEDICINA ESTETICA
  .: CHIRURGIA ESTETICA
  .: CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA
 
 
 
 
.: La mia filosofia

   Allo stato attuale la chirurgia plastica è dotata di un arsenale terapeutico molto vasto. In più di 200 anni di chirurgia plastica moderna è veramente impossibile elencare in modo sistematico le tecniche e relative varianti proposte per la correzione di un problema ricostruttivo, ancora di più se il problema ha valenze estetiche.
   Esistono, a parere mio, tecniche più valide e tecniche meno valide: alcune fondate su razionali anatomici e biologici e altre meno razionali.

Il chirurgo plastico non è chiamato a conoscere ogni singola tecnica, ma quello che non può esimersi dal fare è una selezione delle tecniche più convincenti sotto il profilo tecnico e terapeutico.

   D’altro canto va fatta la considerazione dell’enormità delle varianti anatomiche, morfologiche, biologiche e psicologiche che i pazienti presentano. Per ogni paziente è quindi necessario proporre un trattamento personalizzato.
   In conclusione ci si trova di fronte a due universi infiniti: quello delle tecniche e quello dei pazienti.
   Il chirurgo plastico contemporaneo è quel professionista che sia in grado di creare una relazione sistematica tra questi due mondi. Dove sia possibile suddividere in gruppi omogenei gli infiniti pazienti. Dove sia possibile individuare la tecnica chirurgica più idonea per ogni singola categoria.
   Navigando nel mio sito vi accorgerete che un problema, indipendentemente dalla sua natura estetica o ricostruttiva, solitamente viene suddiviso in diverse sotto-categorie ognuna delle quali prevede una diversa soluzione.
"Solo l’analisi attenta del caso clinico può portare alla corretta scelta terapeutica"
 
.: Dott. Adriano Di Matteo :.             email: email: info@adrianodimatteo.it